Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Debutto col botto per il Pisa. Complimenti a Spal e Benevento. Cittadella in fuga, per ora...

Debutto col botto per il Pisa. Complimenti a Spal e Benevento. Cittadella in fuga, per ora...
martedì 6 settembre 2016, 00:00EDITORIALE
di Christian Pravatà

Che non fosse un campionato per stomaci deboli lo sapevamo da sempre, d’altra parte questa è la Serie B.

Il campionato cadetto nelle prime 2 giornate ha regalato ottimi spunti di riflessione, ma la scena è stata rubata soprattutto dal debutto del Pisa targato Gennaro Gattuso. Debutto al secondo turno, visto il rinvio per cause legate alla società che si sono risolte subito dopo la chiusura del calciomercato, riportando la giusta serenità e l’entusiasmo ad una piazza che sul campo ha meritato il diritto di giocare questa stagione nella cadetteria.

L’entusiasmo e la passione dei giocatori del Pisa sostenuti da un meraviglioso pubblico hanno portato i toscani a vincere contro un Novara molto più in forma e accreditato per la vittoria. Nonostante gli allenamenti dei nerazzurri non siano stati continui e regolari visto il ritorno di Gattuso praticamente il giorno prima della gara contro i piemontesi, la voglia di debuttare e fare subito bene ha compensato ogni tipo di mancanza e i 3 punti sono stati ampiamente meritati.

Ovviamente è presto per fare bilanci, ma la grinta del Pisa sicuramente sarà una delle costanti di questa stagione.

In vetta alla classifica troviamo il Cittadella a punteggio pieno in solitaria, molti poeti del calcio già gridano alla rivelazione nella categoria, ma basta ricordare il Livorno lo scorso anno a punteggio pieno dopo le prime giornate e poi retrocesso in Lega Pro, la testimonianza che in Serie B, citando Rocky Balboa: “E’ finita si dice alla fine”.

I veneti hanno un grande vantaggio che ad inizio della stagione può fare molta differenza: un gruppo già collaudato e unito che ha cambiato poco e bene nel proprio organico durante il mercato. Ottimo lo spunto alla partenza, ora bisognerà vedere se questo gruppo riuscirà a tenere sulla distanza.

Un plauso al Benevento e alla Spal che non ci stanno a passare come le matricole che le prendono da tutti e mostrano cuore e grinta degna dei veterani.

Campionato quindi acceso già dalle prime giornate, ne vedremo delle belle…