Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS - Cosenza, la temperatura ora si fa alta

GdS - Cosenza, la temperatura ora si fa altaTuttoB.com
Viali
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 18 marzo 2024, 10:24Cosenza
di Marco Lombardi

"Cosenza, la temperatura ora si fa alta", titola la Gazzetta del Sud. 

Il vantaggio sulla griglia playout è di sole due lunghezze, occorre ripartire subito.

Il risultato maturato a Terni è il peggiore per allontanarsi dalla zona playout. Il timing di un esonero è sempre difficile da inquadrare correttamente ma il kappaò con la Ternana ha ingigantito il sospetto che il Cosenza lo abbia “cannato” clamorosamente. Nemmeno il tempo di sedersi in classifica che William Viali deve adesso fare i conti con una situazione diventata scomoda.

Il vantaggio dal quintultimo posto si è assottigliato a due sole lunghezze. La vittoria dell’Ascoli nel confronto di ieri pomeriggio contro il Lecco ha alzato la quota della salvezza. La soglia playout è a 31 punti, a -3 dai 34 dei rossoblù. Per il gruppo silano non esiste più margine d’errore. A distanza di varie settimane, il Cosenza è tornato più vicino ai playout che ai playoff. Uno scenario simile, con il punteggio incassato sabato contro i rossoverdi e l’arrivo dell’ultima sosta del torneo, avrebbe reso più comprensibile un cambio in panchina.

Evidentemente, come il direttore sportivo silano Gemmi ha lasciato emergere con molto imbarazzo durante la conferenza di presentazione del nuovo tecnico svoltasi giovedì mattina, il club di via degli Stadi mirava (o mira) ad insidiare il settimo o ottavo posto. Invece al “Liberati”, l’avventura di Viali è cominciata con il piede sbagliato.

Il tecnico ha avuto ovviamente poco tempo per incidere, la sua mano potrà essere giudicata soltanto nelle prossime settimane ma proprio per questo motivo, probabilmente, i rossoblù non avrebbero dovuto vivere una settimana così convulsa e confusa alle porte di una gara tanto importante in chiave classifica come quella di Terni.

Micai e compagni hanno, sommato, soltanto due punti nelle cinque partite più recenti. Soltanto Bari e Lecco (1 punto) hanno fatto peggio. Tutte le altre hanno recuperato terreno sui silani.

La classifica si è complicata, indubitabilmente come era già successo nel tratto finale del girone d’andata. Il momento è diventato nuovamente delicato [...].