Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Risalita Cittadella: la griffe è di Claudio Coralli

Risalita Cittadella: la griffe è di Claudio CoralliTuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
martedì 22 aprile 2014, 22:00PRIMO PIANO
di Elisa Donatini

Il percorso del Cittadella in Serie B sembra finalmente diventare più roseo. La posizione in classifica è ancora pericolosa, il quartultimo posto è da abbandonare, ma dopo aver ottenuto tre risultati utili consecutivi, il Citta può iniziare a pensare positivo riguardo alla propria salvezza. L’inaspettata vittoria contro il Siena nella trentatreesima giornata ha dato il via a un forte spirito di reazione da parte della formazione del tecnico Claudio Foscarini, che è riuscita ad ottenere 7 punti in tre gare, passando quindi da 29 a 36 punti. Due vittorie, prima contro il Siena poi contro il Cesena e un pareggio di 1 a 1 contro il Pescara, questi sono gli ultimi successi del Citta, che sembra essersi svegliato dal torpore in cui era caduto e restato per la maggior parte del campionato cadetto.

Un bel cambiamento in casa granata, un cambiamento che è iniziato per merito di Claudio Coralli, che con un bel gol ai senesi ha smosso le acque in casa Cittadella. L’attaccante classe ’83 è stato infatti il marcatore della partita di svolta contro il Siena, è riuscito a segnare senza timore al 76esimo e a far vincere la propria squadra 1 a 0, riportando così finalmente la vittoria in casa della formazione della provincia di Padova. La punta centrale nata a Borgo San Lorenzo si è resa importante in questo campionato segnando sette reti e fornendo tre assist ai compagni in venticinque partite, ma i suoi gol più decisivi sono stati i due che hanno permesso al Cittadella di salire di posizione e scavalcare il Padova ora terzultimo in classifica. Oltre alla partita contro i toscani in cui ha fatto guadagnare 3 punti alla propria squadra, il numero 27 ha reso possibile anche la vittoria contro il Cesena allo stadio “Piercesare Tombolato”, una sfida difficile che ha visto la squadra granata trionfare 1 a 0 dopo una vera e propria lotta in campo, tra falli, infortuni e screzi. Una lotta in cui i padroni di casa hanno difeso la propria porta fino allo stremo delle forze, proteggendo il vantaggio ottenuto da Coralli al 56esimo.

Sono due le vittorie per 1 a 0 e quindi 6 i punti totali racimolati grazie alle reti del numero 27, 6 punti dei 7 ottenuti nelle ultime tre partite, è perciò chiaro che Claudio Coralli sia attualmente l’uomo più importante dell’attacco granata. Bisogna ricordare che l’attaccante del Citta non è nuovo a ricoprire il ruolo di uomo decisivo in campo, infatti durante l’anno ha firmato altre due vittorie finite con un netto 1 a 0, una contro l’Empoli, nella partita giocata il 26 dicembre 2013, e l’altra contro il Padova, nel derby del girone d’andata disputato il 13 ottobre 2013. Coralli si è dimostrato un attaccante di rilievo per il Citta, un attaccante che è in grado di risollevare la squadra nei momenti difficili, non a caso è stato capace di prendersi la responsabilità e di riuscire a mettere in rete nel periodo più buio, dando così una scossa alla propria formazione. Ovviamente si spera che l’atteggiamento della punta granata venga “preservato” e riproposto anche nelle prossime partite.

Il Cittadella dovrà impegnarsi a mantenere alto lo spirito positivo che pare si sia espanso nello spogliatoio, e soprattutto dovrà mirare a vincere altre sfide per raccogliere i punti necessari che gli permetteranno di annunciare a gran voce la propria salvezza.