Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Cesena, l'urlo di Succi: riecco il capitano per la corsa alla serie A

Cesena, l'urlo di Succi: riecco il capitano per la corsa alla serie ATuttoB.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it
mercoledì 9 aprile 2014, 14:00Cesena
di Elisa Donatini

Il Cesena può di nuovo contare sul suo capitano. Dopo la partita contro la Ternana sembra che a Davide Succi sia tornata la voglia di fare gol. In questa stagione l’attaccante dei romagnoli non è ancora riuscito a brillare come gli concerne, dopo 30 partite disputate in campo è riuscito a segnare solo 5 reti e fornire 4 assist ai compagni, ma il tempo c’è e potrebbe migliorare. Quest’anno uno dei suoi momenti migliori è stato nella partita valida per la quinta giornata di campionato di Serie B giocata contro il Carpi. Il capitano bianconero ha svolto una buona partita segnando a fine gara, precisamente all’ottantaquattresimo e al novantunesimo, una doppietta importante che ha permesso al suo Cesena di vincere con il risultato schiacciante di 4 a 1. Per tornare al gol l’attaccante bianconero ci ha messo tre giornate, infatti il 5 ottobre, durante l’ottava giornata, ha salvato i cesenati da una sconfitta.

La partita contro il Siena è finta 1 a 1 grazie al rigore ben tirato proprio dal capitano bianconero. Succi ha proseguito il campionato mettendo in rete anche due settimane dopo, precisamente al trentottesimo della partita disputata contro il Bari vinta dalla formazione del cavalluccio marino per 2 a 1. Ma proprio dopo quella sfida casalinga contro i pugliesi, è iniziato il momento difficile dell’attaccante nato a Bologna che a seguito di quella decima giornata non è più riuscito a fare gol. Per ben ventidue giornate del campionato cadetto il capitano non ha segnato, lasciando basso il numero delle sue realizzazioni. Più di sei mesi senza gol è un periodo troppo lungo per un attaccante che milita in una squadra che è riuscita a salire in alto in classifica arrivando a coprire il terzo posto.

Il Cesena ha vinto sei sfide, perse tre e pareggiate dieci dopo quella d’andata giocata contro il Bari, e i risultati positivi non sono stati ottenuti grazie alla prontezza di Succi che in quelle settimane è sembrato essersi perso. Ma il momento nero del giocatore offensivo sembra essersi finalmente interrotto, infatti sabato pomeriggio contro la Ternana, al sesto minuto, la punta centrale si è fatta coraggio e ha forato la rete avversaria sfruttando il cross al centro fornito da Marilungo, non ha titubato e ha colto l’occasione mostrando carattere e sicurezza, quello che i tifosi vorrebbero sempre vedere dal proprio capitano. Succi ha subito sbloccato il risultato dando una scossa ai compagni che, nonostante il buon gioco degli umbri e alle loro tante occasioni pericolose, sono riusciti a proteggere la propria porta e a concludere la sfida 2 a 0, un risultato che li ha visti nettamente vittoriosi anche grazie al secondo gol firmato da Coppola all’ottantunesimo.

Il capitano quest’anno ha ancora una percentuale bassa di realizzazione ma il gol della trentatreesima giornata di Serie B potrebbe aver cambiato le cose. I romagnoli probabilmente sperano di vedere altre dimostrazioni di carattere e magari anche un miglioramento in fase offensiva da parte del loro capitano che se mettesse la quarta potrebbe ancora avere la possibilità di raggiungere la stessa realizzazione dello scorso anno, cioè 15 gol a fine stagione. Le opportunità di mettere in rete ci saranno e l’attaccante bianconero potrebbe tornare a tenere per mano la propria squadra con più sicurezza, segnando gol e doppiette, e magari, così facendo, potrebbe aiutare la formazione a vivere il sogno tanto desiderato di tornare a giocare in Serie A.