Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS - Catanzaro, Iemmello come... Gulliver

GdS - Catanzaro, Iemmello come... GulliverTuttoB.com
Iemmello
lunedì 15 aprile 2024, 11:31Catanzaro
di Marco Lombardi

"Catanzaro, Iemmello come... Gulliver", titola la Gazzetta del Sud. 

La doppietta a Modena è l’ennesima dimostrazione della grandezza dell’esperto attaccante giallorosso.

Quando è in giornata non c’è partita, sembra fuori scala come Gulliver a Lilliput, uno di un’altra categoria. Ha dominato la gara di Modena più di quanto dica una doppietta comunque decisiva. Pietro Iemmello ha maltrattato gli avversari, li ha costretti a sottostare al suo strapotere che non è fisico, ma tecnico e tattico: il capitano del Catanzaro è spesso il più forte dei 22 in campo (non solo venerdì sera in Emilia) e il più intelligente, perché le sue letture di gioco sono di un calciatore che avrebbe meritato – per le capacità che possiede – di frequentare la Serie A più di quanto abbia fatto.

Ogni tanto qualcuno lo critica proprio perché certe volte non domina come potrebbe, ma sono fibrillazioni normali in un contesto nel quale Pietro è il più amato di tutti e da tutti, profeta in patria che ha coronato un sogno (suo e dei suoi concittadini) e ne sta immaginando a occhi aperti un altro.

«Ma che l’abbiamo preso a fare Iemmello?». C’è un video in cui un tifoso giallorosso – in maniera colorita – si chiede polemicamente il senso di quell’ingaggio invernale: risale alla fine della partita pareggiata con il Palermo due-tre mesi fa, quando Iemmello, arrivato una decina di giorni prima, era ancora fuori forma e mezzo infortunato. Be’, da un pezzo quel video è diventato virale sui social e viene riproposto puntuale dopo ogni gol del capitano, l’ha visto chiunque segua con un minimo di interesse il Catanzaro; dopotutto, il numero nove ne ha segnati “solo” 52 di cui 47 nei campionati di C e B, due nei playoff, due in Supercoppa e uno in Coppa Italia di C.

A Modena, Iemmello ha siglato la sua seconda doppietta stagionale: ora sono 9 sigilli nel girone di ritorno e 13 centri in tutto. Nella classifica marcatori Pohjanpalo sembra irraggiungibile per il “Pablito”, trofeo dedicato a Paolo Rossi assegnato al re dei bomber, ma Brunori, Tutino, Coda e Casiraghi sono vicini. Tra l’altro, quanto a doppiette in giallorosso siamo a quota 11: tre nel 2021-22 (due in campionato, una ai playoff) e sei nel 2022-23 (tutte in campionato, primato del club) [...].