Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS - Catanzaro, Antonini ha convinto tutti

GdS - Catanzaro, Antonini ha convinto tutti
Antonini
© foto di uscatanzaro1929.com
mercoledì 10 aprile 2024, 10:38Catanzaro
di Marco Lombardi

"Catanzaro, Antonini ha convinto tutti", titola la Gazzetta del Sud. 

Grande fisicità, buona tecnica individuale e senso della posizione le sue prerogative.

La bandierina alzata per pochi centimetri non cambia la qualità del gesto, la forza e la precisione del colpo di testa, la bravura con cui Matias Antonini aveva pareggiato la partita con il Como. Il fuorigioco chiamato di un niente, per una maledetta spalla avanti, avrà pure frustrato la rimonta del Catanzaro e lasciato uno zero in classifica che brucia (vanificando l’altrettanto straordinario assist di Fulignati, portiere con piedi da bravo centrocampista), ma non intacca la centralità che il difensore brasiliano ha saputo prendersi in poco più di due mesi e in sole nove partite.

Da uno preso dalla Serie C e che non era mai stato in B prima di gennaio, ci si aspettava un inserimento anche un po’ più lento: sarebbe stato fisiologico. Invece Antonini ha bruciato le tappe. Evidentemente, insieme alle doti tecniche e fisiche che avevano suscitato l’interesse del club fin dalla scorsa estate, questo ragazzo che proprio ieri ha compiuto 26 anni ha personalità e intelligenza da vendere. Altrimenti non avrebbe assorbito come se nulla fosse l’impatto contro gli avversari più forti che abbia mai affrontato (il primo è stato Falcinelli a La Spezia, certo non l’ultimo attaccante della categoria), né diventi così importante nella squadra di Vivarini.

«È uno che impara rapidamente», aveva spiegato l’allenatore dopo i primi giorni di lavoro del ragazzo nato a Porto Alegre e acquistato dal Taranto il 18 gennaio. Matias gli avrebbe dato ragione immediatamente. La prima qualità che ha aggiunto al centro della difesa è la forza fisica, nel gioco aereo e non solo: il suo ingaggio ha colmato la lacuna più nota in difesa, che aveva bisogno di chili e centimetri da opporre a gente generalmente più strutturata e grossa dei calciatori in giallorosso.

Secondo aspetto positivo: Antonini ci sa fare con la palla fra i piedi ed è per questo che Vivarini ha avuto pochi problemi a schierarlo sia come sostituto di Brighenti – l’uomo cruciale per l’impostazione dal basso –, sia come alternativa a Scognamillo, che dall’arrivo del numero 4 è stato anche spostato a sinistra, aumentando le soluzioni. Il terzo profilo per cui Antonini si sta rivelando essenziale è il suo senso della posizione: non sembra mai sbagliare un piazzamento, in un’area come nell’altra [...].