Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Carpi: da sabato 24 dicembre la curva Ovest del Cabassi si chiamerà Curva Bertesi-Siligardi. 

Carpi: da sabato 24 dicembre la curva Ovest del Cabassi si chiamerà Curva Bertesi-Siligardi. TuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 22 dicembre 2016, 19:30Carpi
di Christian Pravatà
fonte www.carpifc.com

I lavori di ampliamento e adeguamento dello stadio Cabassi hanno riguardato principalmente la costruzione della nuova curva Ovest, la casa del tifo biancorosso più passionale. Proprio per questo il Carpi ha deciso, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale, di intitolare il nuovo settore a due personalità assolute del calcio cittadino che hanno sempre fatto della passione la propria bandiera: Alberto Bertesi e Guerrino “Ciccio” Siligardi.

Bertesi è stato per decenni una delle colonne del calcio giovanile cittadino in qualità di dirigente delle società Kennedy, Dorando Pietri e Carpi FC; riconosciuto come una figura paterna di indiscutibile spessore umano, ha calcisticamente cresciuto diverse generazioni di Carpigiani. Scomparso nel 2012, nel 2013 gli è stato riconosciuto il Premio alla Memoria nell’ambito del premio “Carpi Città dello Sport”.

Siligardi è un’autentica bandiera biancorossa, prima giocatore, quindi allenatore e infine dirigente del Carpi, per il quale ha detto “di aver fatto di tutto, tranne il ladro e il ruffiano”. Scomparso nel 2008, “Ciccio” è stato non solo un uomo di riferimento per il calcio in città ma anche memoria storica del calcio e dello sport cittadino attraverso svariate pubblicazioni e collaborazioni con periodici e quotidiani. Presidente e anima dell’Associazione Veterani dello Sport di Carpi, anch’egli è stato tributato del Premio alla Memoria “Carpi Città dello Sport”.

Da sabato 24 dicembre, giorno della partita contro l’Hellas Verona, la curva Ovest del Cabassi si chiamerà dunque Curva Bertesi-Siligardi. Una targa commemorativa verrà posta all’ingresso del rinnovato settore nella mattinata della Vigilia di Natale (ore 11.15) alla presenza del Presidente Claudio Caliumi, del Sindaco Alberto Bellelli e dei famigliari di Bertesi e Siligardi.