Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / In Primo Piano
Riva: "Bari e Cagliari meritano la A. Ricordi? Con i galletti fu scudetto"TuttoB.com
Gigi Riva
© foto di Alberto Fornasari
martedì 3 maggio 2016, 10:00In Primo Piano
di Redazione TuttoBari
per Tuttobari.com

Riva: "Bari e Cagliari meritano la A. Ricordi? Con i galletti fu scudetto"

La speranza è che sia un anticipo di serie A. Il Bari sta lottando assiduamente per raggiungere un buon piazzamento playoff, il Cagliari è invece a un passo dalla meta e verrà in Puglia per raccogliere il punto promozione.

Tra i simboli rossoblu, gli sportivi ne ricorderanno uno in particolare: quel Gigi Riva, capace di regalare uno scudetto storico ai sardi nella stagione 1969-1970. Un'annata che, purtroppo, fu tragica per i colori biancorossi. Il Corriere del Mezzogiorno ha così intervistato l'ex Rombo di Tuono del calcio italiano proprio in vista del match di venerdì sera al San Nicola: "Sarà una partita fondamentale per il Cagliari, che merita la serie A, ma anche per il Bari. I galletti sono un'ottima squadra, con giocatori di livello, del tutto in corsa per la massima serie e questo complicherà le cose al Cagliari. Prevedo un match apertissimo".

Corsi e ricorsi. Venerdì, 12 aprile 1970: il Cagliari si laurea campione d'Italia con tre giornate di anticipo grazie al 2-0 proprio ai danni del Bari. Per i galletti, guidati da Carlo Matteucci, significò retrocessione in serie B. Il Bari concluse quella sfortunatissima stagione da fanalino di coda, mentre per i rossoblu fu un momento di gloria, irripetibile: "Fu un successo importantissimo, due punti che sancirono la matematica vittoria del campionato. Avrebbe dato il là a una festa incredibile per tutta la Sardegna. E io da buon sardo, posso solo augurarmi che la ricorrenza con quella partita porti bene a noi".